Cosa succede quando il cemento incontra il packaging design? Il cemento è senza dubbio la star degli ultimi anni. Materiale prediletto fin dai tempi della Bauhaus, oggi le nuove tecniche di lavorazione hanno permesso una maggiore versatilità. Lo conoscevamo come un materiale duro, pesante, freddo e un po’ noioso, ma designer e costruttori hanno ampiamente dimostrato che ci sbagliavamo. Abbiamo già visto mobili, gioielli, perfino linee di abbigliamento realizzati in cemento.
In questo caso parliamo di packaging design, un campo decisamente fertile. Negli ultimi anni abbiamo visto idee esteticamente interessanti, geniali e funzionali, ed alcune sono diventate virali su internet in pochi giorni. Ora, un giovane team ungherese,
Remember The Lion, ha combinato i due campi, rivestendo delle bottiglie di vetro con una speciale miscela a base di cemento.
Come ogni idea interessante, anche questa è stata stimolata dalla curiosità dei designer. Durante la ristrutturazione di una casa, mentre giocavano con il cemento avanzato, hanno pensato di immergerci alcune bottiglie. I contenitori sono stati dimenticati, ma dopo pochi giorni si sono accorti che il cemento era asciugato ed era rimasto attaccato al vetro, formando una superficie interessante. Naturalmente era troppo pesante e macchiava le mani, ma dopo questo episodio, i designer hanno iniziato a sperimentare, ed il risultato è questa superficie rustica, molto maschile, ma adatta per le bevande alcoliche di alta qualità. Il team Remember the Lion sta ancora creando e sperimentando con cemento e vetro, e presto realizzeranno altri progetti.