Una campagna sociale che sfrutta il potenziale della moda per diffondere un messaggio importante. Perwatusi, un’associazione che promuove iniziative volte alla consapevolezza sulla salute delle ossa, in collaborazione con l’agenzia JWT Jakarta, nel mezzo dell’ultima Fashion Week indonesiana, ha lanciato una linea di accessori quanto meno “particolari”. Pezzi ricercati, curati nei particolari, realizzati a mano in pezzi unici, con dettagli meravigliosi … ma, guardando più attentamente, si nota che ogni accessorio è in realtà un supporto osseo per fratture causate dall’osteoporosi. Si tratta infatti di “Osteocessories”, una campagna virale sulla prevenzione della malattia ossea che colpisce principalmente le donne. Il successo è incredibile: giornali e televisioni parlano dell’evento, gli accessori vengono esposti nelle vetrine dei negozi più importanti in Indonesia, i giornali di moda locali dedicano editoriali alla collezione/concept. La notizia più importante è che le giovani donne iniziano immediatamente ad interessarsi al problema e alla prevenzione, con la newsletter dell’associazione Perwatusi che raggiunge gli 8000 iscritti nella prima settimana. Dopo la photogallery trovate un video che spiega nel dettaglio l’iniziativa. Vi sfido ad affermare che la moda sia sinonimo di frivolezza …