Martedì 28 Febbraio ho avuto il piacere e l’onore di essere presente ad una delle sfilate più piene di aspettative (almeno dal mio punto di vista) della Milano Fashion Week: la presentazione dei tre designer emergenti del progetto N-U-De New Upcoming Designers e i quattro selezionati da Next Generation. Si apre con le note di un malinconico e sublime Johnny Cash la sfilata di Mauro Gasperi, prima della scaletta. Attivo con il suo brand omonimo dal 2008, Mauro è un grande sostenitore del Made in Italy, sia per la produzione che per la scelta dei tessuti. Entrando nel progetto N-U-De, Mauro ha la possibilità di sfilare oltre che a Milano, anche a Tokyo, Mosca, Kiev e Berlino. Un brand incentrato sulla maglieria, fresca e giovane ma fortemente connotativa e riconoscibile, presente oltre che in Europa, anche in Asia e Nord America. Per la collezione a/i 2012-13 Mauro immagina un Medioevo Metropolitano, dove prevalgono i giochi delle linee, delle geometrie, i tagli diagonali, realizzati in cotta di maglia. I richiami al Medioevo si fanno ancora più evidenti nei copricapi, che ricordano quelli indossati dai cavalieri. I colori spaziano dal nero, molto usato dal designer, al tortora, al pistacchio, al caldo ruggine.